La stella dell'AWB (1979) PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Luglio 2010 12:27

 

Stella dell'Afrikaner Weerstandsbeweging (AWB), presentata nel 1979

Il primo simbolo dell’Afrikaner Weerstandsbeweging (AWB) è stato il tradizionale Tre-Sette, ma per un breve periodo come simbolo principale del movimento venne scelta una stella a quattro punte con fuse una “A” e una “W”. Come il più famoso Tre-Sette (che rappresenta JHWH, JaHShua - JaHWeH incarnato - e lo Spirito), anche tale simbolo aveva un significato biblico.
La stella a quattro punte, detta anche stella di Betlemme, voleva rappresentare la nascita di JaHShua e lo scopo per il quale è nato.

Allora Erode, chiamati di nascosto i magi, s'informò esattamente da loro del tempo in cui la stella era apparsa e, mandandoli a Betlemme, disse loro: «Andate e chiedete informazioni precise sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, affinché anch'io vada ad adorarlo». Essi dunque, udito il re, partirono; e la stella, che avevano vista in Oriente, andava davanti a loro finché, giunta al luogo dov'era il bambino, vi si fermò sopra. Quando videro la stella, si rallegrarono di grandissima gioia.
Matteo, 2:7-10


La “A” e la “W” erano acronimi di “Afrikaner Weerstands” (Resistenza Afrikaner - l’AWB nacque come movimento afrikaner bianco, e solo in un secondo tempo diventò un movimento nazionalista boero). La fusione della “A” e della “W” con la stella a quattro punte rappresentavano il legame con JaHWeHShua (JaHShua).
La stella dell’AWB fu presenta pubblicamente nell’aprile del 1979, a Pretoria (Sudafrica), durante un comizio del Movimento.
L’AWB sottolineò come la propria stella, a quattro punte, fosse contrapposta a quella a cinque, del comunismo, e a quella a sei dell’internazionale giudaica; forze che l’AWB denunciò essere quelle del falso messia.

Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
Giovanni, 8:4


La stella a quattro punte fu abbandonata dall’AWB ben presto, almeno come simbolo ufficiale; fu utilizzata ancora in alcune occasioni, ma molto discontinuamente.

1979, Sudafrica. Comizio dell'Afrikaner Weerstandsbeweging (AWB). In basso a destra si riconosce Eugene Terre'Blanche