Balmoral, 13 ottobre 2013 PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Ottobre 2013 17:07

 

Balmoral, 13 ottobre 2013

Il 13 ottobre 2013, presso il cimitero del campo di concentramento di Balmoral, in Africa del sud, un gruppo di Boeri si è riunito per ricordare l'anniversario della nascita del Presidente Kruger (10 ottobre 1825); per posare una lapide in ricordo del Generale dello AWB Alexander Cruywagen (deceduto nel 2003); e per deporre fiori sulle tombe dei Boeri che trovarono la morte nel campo di concentramento.
Alla manifestazione, organizzata da Piet Rudolph, era presente anche Dirk van Vuuren della Dogter van Sion e diversi uomini del Ware Boere Weerstandsbeweging (BWB). Purtroppo, nessun membro dello AWB ha partecipato all'iniziativa, privandosi della possibilità di rendere omaggio a quello che fu uno dei più importanti Generali della movimento di resistenza.

Non ci poteva esser posto più appropriato di Balmoral, per una lapide per il Gen. Alexander Cruywagen.
Così scriveva “Storm”, il notiziario dello AWB, nel settembre del 2003, per ricordarlo:

Alec vide tanti rinunciare e dire che non ce la facevano. Fino all'ultimo cercò di mettere in guardia il suo popolo, affinché fosse preparato per ciò che l'attende. Quando il giorno del giudizio arriverà, e sarà chiesto “Caino, dov'è tuo fratello”, lui risponderà: sono insieme alla mia gente, qui al cimitero del campo di concentramento di Balmoral, dove la libertà chiese un prezzo così alto. Il suo nome merita un posto importante nella storia del nostro volk. Ha vissuto veramente per il suo Dio, per il volk Boero, e per la restaurazione delle Repubbliche boere.