Appello internazionale per i prigionieri boeri del “Boeremag”! (2012) PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Aprile 2012 22:13

Da Gerhard Smith

Libertà per i “Boeremag” in Sudafrica

UN APPELLO PER UN INTERVENTO INTERNAZIONALE CONTRO L'INGIUSTIZIA DEL CASO “BOEREMAG”

Prigionieri boeri - Non vi abbiamo dimenticato • 24 uomini sono stati accusati di alto tradimento contro la Repubblica del Sudafrica [Impero dell'Africa del sud. Ndr] e sono carcerati dal 2002.
• Più di 20 boeri sono stati coinvolti in un caso giudiziario estenuante che va avanti da dieci anni.
• Durante il processo è stato testimoniato che agenti provocatori del governo e della polizia hanno svolto un ruolo primario nel pianificare, orchestrare ed istigare gli eventi relativi al caso in oggetto.
• 11 accusati sono ancora in carcere come “detenuti in attesa di giudizio” (già da 10 anni), e la libertà su cauzione gli è stata ripetutamente negata. Sono reclusi in condizioni inumane, peggiori di chi è già stato condannato, ad esempio: negli ultimi dieci anni non gli è stato consentito di ricevere alcuna visita.
• Gli imputati, a cui è stata negata la libertà su cauzione, sono apparsi davanti a giudici neri, mentre quelli che l'hanno ottenuta, nel rispetto della Legge, sono apparsi davanti a giudici bianchi.
• Otto degli imputati hanno divorziato dall'inizio del caso. Due sono morti, mentre uno è malato terminale.
• Uno degli imputati ha più di 70 anni e ha avuto un infarto. Gli hanno messo tre bypass coronarici, ma anche dopo tutto questo la libertà su cauzione gli è stata negata.
• Il processo è stato nuovamente rinviato (di quattro mesi) al 23 luglio 2012.

Questo caso contro queste persone è un'ingiustizia e un crimine contro l'umanità. Tutto questo sta avvenendo in Sudafrica che è un paese membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il principio del diritto penale, secondo cui una persona è innocente fino a prova contraria, sembra non valere in questo caso.
La comunità internazionale dovrebbe prendere atto di tutto questo e insistere affinché le cose cambino immediatamente!